top of page

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
(Next Show or special news)

Mercoledì 24 Aprile 2024 
Andrea Montecalvo con
The Dooliners -  It's only R'n'R
Venue: IRISH PUB DOOLIN
Via Adua 10/12, Latina, Italia
info e prenotazioni 0773 - 662545
Dal 19 Luglio al 3 Agosto Andrea sarà in tour europeo on Joe D'Urso & The Italian Job details coming soon

------------------------------------------------------

BIOGRAFIA

Andrea Montecalvo

Attualmente collabora con:
 

Nasce a Latina in Italia il 13 Marzo del 1967

Sin da piccolissimo approccia la sua passione per la musica imbracciando una vecchia chitarra dello zio.

Papà Nicola e mamma Renata vista la passione lo portano da Orazio Di Pietro insegnante di chitarra grande amico di Van Wood e Lucio Dalla.

Con Orazio Andrea muove i primi passi suonando chitarra classica e successivamente Jazz imparando a leggere la musica.

Il “maestro” Orazio capisce immediatamente che Andrea ha poca voglia di studiare, ma nello stesso momento capisce che c’è qualcosa di più e crea un progetto band all’interno della scuola dove Andrea trova la sua dimensione.

Sfortunatamente dopo due anni c’è la scomparsa del riferimento musicale di Andrea, Orazio Di Pietro muore improvvisamente e Andrea smette di suonare.

Dopo qualche anno (Anni 80) con gli amici,  Andrea riprende la sua passione e nasce un progetto blues prendendo spunto da un giovane cantautore napoletano, Pino Daniele. Il progetto è divertente e vengono fuori anche dei brani originali. Successivamente la stessa band si evolve e comincia a seguire la vena Rock Melodica Inglese (Spandau Ballet ecc.). Manca il bassista e Andrea con una chitarra elettrica molto economica impara a regolare i bassi al massimo e a suonare le ultime quattro corde, deve aspettare la promozione a scuola per “meritare” un basso che puntualmente arriva come regalo.

1986 Andrea dopo aver fatto il servizio militare di leva comincia a lavorare fuori Latina e la musica purtroppo deve essere messa da parte per la seconda volta.

Lo stop ora è assai più lungo, dura fino al 1994.

Nel 1994 Con il fratello Tony ed Enrico Giorgili Andrea fonda The Backstreets.

 

La band rappresenta inizialmente solo un momento di svago per divertirsi in studio ma senza andare di fronte ad un pubblico.

Paolo Calisi, proprietario all'epoca del pub El Paso Pub di Lavinio  e grande amico di Andrea, una sera di fronte ad una birra gli propone di portare la band e fare una serata con qualche brano. Da quel momento Andrea non si è più fermato.

La band segnerà i successivi 20 anni come band più accreditata nella riproduzione e personalizzazione dei brani di Bruce Springsteen e di altri poeti come Bob Dylan, Neil Young tra i più grandi senza trascurare artisti di nicchia ma non meno importanti come Willy Nile, Marah Jesse Malin, Joe Rapolla e Joe  D’Urso con il quale Andrea allaccia un’importante collaborazione,  diventandone Manager per i tour Europei nonché punto fermo al basso nei tour Europei sia con The Backstreets che con altre band.

Andrea diventa anche uno dei bassisti più affidabili per il Rock Americano a livello nazionale e presto comincia a collaborare come Session Man con: Joe D’Urso, Joe Rapolla, Micky Kemp, Willy Nile, Riccardo Maffoni, Miami & The Groovers, Antonio Zirilli & The Blastwaves.

 

Con Miami & The Groovers collabora quando la band ne ha bisogno. Cosa diversa invece con l’amico fraterno Antonio Zirilli con il quale Andrea fonda The Blastwaves e lavorando in maniera impegnativa al disco d’esordio “Try To Get Out”. Sempre per motivi di distanza a malincuore lascia la band, ma collabora assiduamente con Antonio, Damiano e Fabio e non appena possibile ancora oggi suonano insieme sotto il nome di "4ever friends".

Andrea,  Antonio e Lorenzo nel 2008 sono gli artefici della spedizione denominata Italian Session Band negli U.S.A. In questa avventura suonano in diversi locali tra New York City e il New Jersey tra cui il famoso Bitter End nel Greenwich Village dove suonano brani originali e cover  impressionando l’audience presente alle date.

La band  nella spedizione vedeva la partecipazione di:

Andrea Montecalvo – Basso e Cori

Antonio Zirilli – Piano, Chitarra, Armonica e Voce

Lorenzo Semprini – Chitarra, Armonica e Voce

Damiano Minucci – Chitarra Solista

Fabio Zirilli – Batteria

Daniele Rizzetto – Chitarra e Voce

Andrea  supporta l’organizzazione e fa parte anche svariate volte della spedizione LIGHT OF DAY mondiale  con Joe D’Urso, Joe Rapolla, Willy Nile, Marah, Grazia di Michele, Marco Conidi, Don Di Lego e tanti altri, entrando anche in contatto con l’entourage di Bruce Springsteen e conoscendolo personalmente durante il tour con la Seeger Session in Italia a Roma.

Ha collaborato con Blues Alchemia di Gianni Squarzanti (insegnante) in due Laboratori Rock e Blues dove si sperimentano sonorità e contaminazioni musicali con membri della band di ogni età dai 16 ai 60 anni.

Inoltre partecipa spesso con il progetto W.H.B. con l’amico e fondatore Paolo Calisi - Chitarra e Voce, Mario Crescenzo – Batteria e Mauro Miletta- Chitarra

W.H.B. vuol dire Welcome Home Boys (chiaro riferimento ai ragazzi tornati dal Vietnam). La musica riguarda la storia del Rock internazionale ed Italiano con una timeline che parte dagli anni 50 ai 90.

Nell’universo di Andrea continua sempre ad essere presente anche se in maniera non assidua, la collaborazione con The Backstreets con il fratello Tony.

Nel Dicembre 2015 e Dicembre 2016 Andrea ha collaborato come bassista con la Premiata Orchestra della Repubblica Partenopea, situazione che vanta i nomi dei migliori musicisti nel genere. La Premiata Orchestra rappresenta un situazione di stampo Napoletano assolutamente divertente, MUSICA e GAG a getto continuo nella quale Andrea si è incontrato nuovamente con gli amici d'infanzia, Marco Picca e Enrico Esposito.

A Febbraio del 2017 ha tenuto una “guest lecture”,  presso la Monmouth University in New Jersey, per parlare del legame che intercorre tra  mondo del lavoro e musica.  Lo stesso ateneo aveva ospitato qualche settimana prima Bruce Springsteen per  una conversazione  definita “intima” sulla sua carriera e moderata da Robert Santelli, Executive Director del Grammy Museum, e professore della  Monmouth University, sede del primo museo dedicato a Bruce Springsteen e da lui ufficialmente riconosciuta.

Nel marzo del 2018 Andrea rientra in pianta stabile ai Glory Days di Rimini come bassista della house band con musicisti di prim'ordine, suonando per intero l'album "Darkness on the edge of town" di Bruce Springsteen nel suo quarantennale.

Nel Settembre 2019 Andrea partecipa al Glory Days di Rimini suonando nella super house band composta dall'organizzazione con Vini Lopez (batterista della prima E_Street Band di Bruce Springsteen). Andrea con Vini e tutti gli altri grandi musicisti suonano le early songs di Bruce.

Andrea con Line Masithela nella stessa manifestazione hanno avuto anche il grandissimo piacere di suonare due brani nel set di Michael McDermott (A Wall I must Climb + The Hidler)

Sempre nel 2020 Andrea entra a far parte del progetto originale The True Lies con l'amico Mauro Castrucci alla voce e chitarra, il fondatore della band Tiziano Ragazzi alla chitarra e Alessandro Iannarelli alla batteria.

Andrea nel 2022 sta collaborando spesso anche con il fratello Tony Montecalvo nel progetto originale Tony Montecalvo & The Dream Catchers sostituendo all'occorrenza il grande amico e grande bassista Pino Giudicianni.

2022, ingresso ufficiale in pianta stabile di Andrea Montecalvo al basso con Tony Montecalvo & The Dream Catchers sostituendo definitivame l’amico e grande bassista pontino Pino Giudicianni che ha fatto parte dello “zoccolo duro” dei Dream Catchers.

Andrea rientra ufficialmente nel 2023 a far parte del Light Of Day con la band The Italian Job da lui stesso capitanata a supporto del cantautore statunitense , Joe D'Urso.

Spedizione americana nel mondo per la raccolta fondi a favore della ricerca sulla malattia di Parkinson.

Andrea lavora in una Azienda biofarmaceutica globale come Public Affairs Manager.

Andrea è papà di Claudia e Martina, quest’ultima ha ereditato la stessa passione e suona il basso.

Puoi chiedere la collaborazione di Andrea sia come session man (Bass Player), sia per organizzare un concerto di:

  • Joe D'Urso

  • Joe Rapolla

  • The True Lies Band

  • Tony Montecalvo & The Dream Catchers

  • Miami & The Groovers

  • Lorenzo Semprini

  • Riccardo Maffoni

  • Graziano Romani

Scrivi a: andreamontecalvo@gmail.com 

Keep on Rockin!!!

See you on the road

bottom of page